Valle dell'Irno

Percorsi storici, percorsi naturalistici e passeggiate

Il territorio della Valle dell’Irno si sviluppa in un’area attraversata dal fiume Irno.
Il fiume Irno nasce dal Monte Stella, appartenente ai Monti Picentini, attraversa il comune di Baronissi e termina nel Mar Tirreno, nella città di Salerno, percorrendo circa 11 km. Lungo il suo corso, si sono sviluppati nei secoli, villaggi, filande e aziende tessili.
Nella Valle sono presenti anche i Monti Picentini, un gruppo montuoso appartenente all’Appennino Campano, le vette più alte non superano i 2000 m slm. Nel territorio di Fisciano e Calvanico, le vette più alte sono il Pizzo S. Michele 1567 m e il Monte Mai 1607 m. che rientrano nell’ambito del Parco regionale dei Monti Picentini.

Arte, storia e natura

Il nostro è un territorio ricco di storia ed arte. Uno dei culti più diffusi è quello Micaelico, nato in epoca longobarda  e ancora presente nei nostri monti. A Fisciano è ubicato il Santuario di S. Michele di Mezzo in Carpineto, edificio del 1600 che presenta una grotta al suo interno, probabilmente risalente al 1100 e il Santuario di S. Michele proprio in vetta al pizzo. Nella notte tra il 7 e l’8 maggio, ogni anno, un gruppo di pellegrini devoti sale fino in cima per onorare l’Arcangelo.
Il Santuario a Carpineto e il santuario di pizzo S. Michele sono un elemento identitario per tutte le comunità poste ai suoi piedi (Calvanico, Fisciano, Montoro e Solofra). Sono diversi i luoghi, le chiese e le edicole che rimandano al culto dell’Arcangelo Michele, protettore di fatto del Parco dei Monti Picentini.

Come territorio montuoso è vissuto da pellegrini, da cercatori di funghi, da amanti della montagna e soprattutto da escursionisti, che fanno di questi luoghi le mete principali delle loro passeggiate. Molti i sentieri all’interno del parco, revisionati dal Club Alpino Italiano  e monitorati dalle varie associazioni che praticano sport in montagna.
Ed è proprio come associazione del territorio della Valle dell’Irno che monitoriamo tutti i percorsi naturalistici presenti in modo da garantire una fruibilità costante e sicura.

Sentieristica

Sono diversi i sentieri presenti nel Parco dei Monti Picentini. Per saperne di più, potete scaricare la guida ai sentieri del Cai o contattarci direttamente via e-mail a irnotrek@gmail.com