Escursioni


Attività adatte a persone con un minimo di allenamento, di medio-alta difficoltà poiché in alcuni punti è necessario avere un’attenzione massima. Ogni percorso viene analizzato in precedenza per valutarne la difficoltà e la necessità di aiuto dagli accompagnatori.


Escursioni per bambini e ragazzi


Le attività proposte a bambini e ragazzi consistono in passeggiate di difficoltà bassa studiate in base all'età, abbinate a riconoscimento di flora e fauna locale.


Arte e Cultura


Irno Trek è anche cultura e arte. Durante l’anno proponiamo la visita ad alcuni siti importanti del nostro territorio per coinvolgere così l’interesse di un maggior numero di partecipanti.


Corsi e formazione sull'ambiente


Riconoscimento flora e fauna locale, ma anche categorizzazione dei rifiuti e preparazione su cosa fare in caso di emergenza in montagna. Questi i laboratori esperienziali che proponiamo.


Campo scuola estivo


Da 2 anni, grazie al CSV SODALIS, organizziamo il campo estivo per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. I partecipanti hanno l’opportunità di vivere per alcuni giorni a contatto diretto con la natura ed imparare ad essere autonomi.


Studio flora e fauna locale


Avendo l’obiettivo di divulgare l’educazione ambientale, Irno Trek studia e monitora organismi di flora e fauna locale lungo i percorsi scelti. Il monitoraggio è importante per capire qual è lo stato delle cose e modificare le proprie abitudini affinché gli interventi umani siano sempre appropriati.


Consigli utili

Quando si affronta un’escursione, di qualsiasi difficoltà, è necessario valutare se il tipo di attività è alla nostra portata.
Ricorda che per una buona passeggiata sono indispensabili:

  • scarpe da trekking con suola antisdrucciolo che abbia una buona aderenza al substrato con cui si approccia;
  • bastoncini telescopici per stancarsi meno durante un’escursione. Vengono utilizzati soprattutto quando il percorso è impervio e bisogna fare più attenzione.